Translate

domenica 8 maggio 2011

LE PREGHIERE DEL BEATO DON GIUSTINO

In prossimità della beatificazione del Venerabile Giustino M. della SS.ma Trinità, rivolgiamoci al Signore proprio con le preghiere scritte da don Giustino, per ringraziarlo di averci donato un sacerdote che ha dato tanto per le vocazioni e per chiedere che la sua beatificazione spinga un maggior numero di giovani a rispondere alla chiamata di Dio con lo stesso ardore con cui il piccolo Giustino vi rispose in tenera età.

O MIO DIO E MIO TUTTO

O mio Dio e mio Tutto,
Padre Figlio e Spirito Santo
la  Vostra Volontà si adempia,
il Vostro amore trionfi,
la Vostra Gloria risplenda,
in me e in tutti
sempre più come in Voi stesso.
O mio Dio e mio Tutto

ATTI DI DESIDERI DELL’UNIONE DIVINA

O mio Dio e mio Tutto, Padre, Figlio e Spirito Santo,
unitemi sempre più a Voi, in questo giorno e per sempre.

O SS. Trinità un solo Dio, unitemi a Voi sempre più
Nella Vostra Legge e Profeti.

O SS. Trinità un solo Dio, unitemi a Voi sempre più
Ne’ Vostri Consigli e Ispirazioni.

O SS. Trinità un solo Dio, unitemi a Voi sempre più
Nell’imitazione de’ Vostri Santi e Eroi.

O SS. Trinità un solo Dio, unitemi a Voi sempre più
Nell’imitazione di Gesù, Maria e Giuseppe.



Il prossimo 7 Giugno, sarà un mese che è stato proclamato beato DON GIUSTINO MARIA DELLA TRINITA’ (RUSSOLILLO), e desidero continuare a porgere a tutti i lettori del mio blog la pagina delle briciole della sua spiritualità.
Imitando il Beato don Giustino della Trinità, nella sua spiritualità, possiamo raggiungerlo anche nella santità. Il detto volere è potere, lo possiamo riferire a tutto anche  volersi fare santo.
Il saluto del Beato don Giustino della Trinità era proprio: fatti santo ché il resto è zero.
Per farsi santo, diceva il beato, non è necessario fare cose straordinarie e  grandi, ma è necessario fare cose ordinarie in modo straordinario.
Il programma spirituale del mese, che suggerisce a tutti il beato don Giustino della Trinità, è fatto di cose semplici da essere fatte in modo straordinario.
Buon cammino di santità a tutti.   


DAL DEVOZIONALE

BRICIOLE DI SPIRITUALITA’
DEL BEATO GIUSTINO DELLA TRINITA’

MESE DI GIUGNO

PROPOSITI SOLENNI

O SS. Trinità, con la grazia Vostra m’impegno: 1 – A fare un giorno di ritiro spirituale mensile; 2 – A fare gli esercizi spirituali minori alle Quattro Tempora; 3 – A fare gli esercizi maggiori ogni anno.
(Da rinnovarsi spesso, e molto più da praticarsi in modo da formare in sé le relative abitudini virtuose).

ATTI DI DESIDERI DELL’UNIONE DIVINA

O mio Dio e mio Tutto; Padre, Figlio e Spirito Santo, unitemi sempre più a Voi, in questo giorno e per sempre.
O SS. Trinità un solo Dio, unitemi a Voi sempre più nella Vostra Provvidenza e Magnificenza.
O SS. Trinità un solo Dio, unitemi a voi sempre più nella Vostra Giustizia e Misericordia.
O SS. Trinità un solo Dio, unitemi a voi sempre più nella Vostra Bontà e Amore.
O SS. Trinità un solo Dio, unitemi a voi sempre più nella Vostra Gloria, Amore e Volontà. Così sia.
(Da praticarsi come giaculatorie durante il giorno, e specialmente dopo il ringraziamento alla Santa Comunione, Meditazione, Parola di Dio e simili occasioni).

PER LA GRAZIA DELLA SANTA PERSEVERANZA

O mio Dio e mio Tutto, per la Vostra Gloria Amore e Volontà, per la Santa Chiesa e per la Sacra Famiglia e per la stessa Vostra Sacrosanta Trinità, concedeteci a tutti il dono della perseveranza sino alla fine nella perfetta Carità e Umiltà nella famiglia religiosa, in cui mi avete consacrato, e di sapere e voler cooperare con tutti i mezzi dell’ascetica in tutte le occasioni provvidenziali per Gesù Cristo Nostro Signore Crocifisso e Sacramentato. Così sia.

PREGHIERA
PER LA CANONIZZAZIONE DEL BEATO
GIUSTINO MARIA DELLA TRINITA’ RUSSOLILLO

SS.ma Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, che per il bene della Chiesa ricolmaste di doni il Beato Giustino della Trinità, ne faceste un sacerdote pio e zelante, un apostolo delle “Divine Vocazioni”, e un profondo cultore della Vostra gloria, della Vostra volontà e del Vostro amore per la santificazione universale ed “Unione Divina” delle anime, concedeteci la grazia di sperimentare l’efficacia della Sua intercessione e di imitarne la pietà, l’umiltà, la pazienza, lo zelo e la benignità verso tutti.
Fate che la Grazia … … che per sua intercessione vorrete concederci sia il nostro spirituale profitto e affretti, qui in terra, la sua canonizzazione.
                                                        (Tre Gloria in on ore della SS. Trinità)

Con questa preghiera si possono chiedere al Signore, tutte le grazie necessarie, per se e per chiunque.    

Inviare lettere, richieste di immagini, e di libri,
relazioni di grazie ecc. … alla
Postulazione Generale Società Divine Vocazioni
Via Cortina d’Ampezzo, 140 – 00135 ROMA
Tel. 063312758 – ccp. N. 46627006


martedì 3 maggio 2011

Coroncina del mese di maggio

Per seguire questa coroncina in formato audio cliccare qui.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 

CON LA PRIMA PREGHIERA SI DOMANDA A MARIA IL SANTO AMORE
Eccoci, ai tuoi piedi, SS. Vergine, noi tuoi figli, che desiderosi di presentarti in questi giorni un particolare ossequio, corriamo a te, e umiliati alla tua presenza, ti offriamo questo piccolo omaggio. Accettalo, o SS. Madre, ed ascolta la preghiera dei tuoi devoti i quali ti supplicano a voler concedere il tuo santo amore; infiamma i nostri cuori di questo sacro fuoco, affinché possiamo degnamente lodarti e benedirti non solo in questi giorni, ma in tutto il tempo della nostra vita onde poi goderti nella gloria del santo Paradiso.
Tre Ave ed un Gloria

Volgi, o pietosa Vergine ai figli tuoi uno sguardo;
l'alma ferisci, infiammaci d'un tuo amoroso dardo.  
Tu nostra mente illumina; splenda su noi un tuo raggio;
prima che spiri il maggio, nostr'alma tua sarà.

CON LA SECONDA PREGHIERA SI DOMANDA A MARIA LA FORTEZZA NELLA FEDE
Maria Santissima, il vedere come ai nostri giorni tante povere anime ingannate dalle insidie del demonio corrono precipitose dietro le tenebre dell'errore abbandonando il lume della vera fede, ci affligge tanto; molto più vediamo trafitto il tuo cuore e squarciato il seno della Chiesa, sposa del tuo divin Figlio. Mentre, dunque, c'impegniamo a compensare in questo mese gli oltraggi dei peccatori, ti preghiamo ancora a mantenerci fermi nella fede, a darci forza e coraggio nel difenderla e ti supplichiamo a ricondurre nella retta via tanti figli traviati affinché camminando al lume della vera fede possano amarti in questa vita, e poi goderti nell'altra insieme al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. 
Tre Ave ed un Gloria

Tu che di averno il dèmone
calchi col santo Piede,
forza,  coraggio impetraci nel sostener la fede.  
Tu nostra mente illumina; splenda su noi un tuo raggio;
prima che spiri il maggio, nostr'alma tua sarà.

CON LA TERZA PREGHIERA  SI DOMANDA A MARIA IL PERDONO DEI PECCATI
Maria SS., rifugio dei peccatori, noi miseri figli d'Adamo, dando uno sguardo alla nostra vita passata, la troviamo macchiata di tante colpe che hanno angustiato la tua benedetta anima e rinnovata la passione del tuo figlio Gesù. Noi le detestiamo nuovamente, Maria SS., e proponiamo con tutto il cuore di non offenderlo mai più. Ottienici dunque, potentissima nostra Avvocata, dal tuo Figlio un continuo dolore dei nostri peccati, la grazia di non più peccare e la perseveranza nel tuo santo servizio.
Tre Ave ed un Gloria

La colpa, di noi miseri il Cristo al tronco appese;
deh! ci conceda l'umile dolor di tante offese.  
Tu nostra mente illumina; splenda su noi un tuo raggio;
prima che spiri il maggio, nostr'alma tua sarà.

Offerta 
Madre SS., Regina del cielo e della terra, accetta oggi il fioretto, che i tuoi figli ti offrono come pegno dell'amore che nutrono verso di te. E' vero, o SS. Vergine, che il dono è assai meschino, ma qualunque esso sia, siamo sicuri che tu lo accetterai, perché tu sei madre dell'umanità e non disdegni di ricevere anche l'umile fiorellino del campo. Ma è possibile che noi ci partiremo da te, lasciandoti così il piccolo dono?  
Ah! no, affettuosissima nostra Madre, non ci allontaneremo oggi dai tuoi piedi se prima non ti faremo un' offerta che sia degna di te. Noi abbiamo un cuore, che tende sempre ad amare, e cerca un oggetto che possa saziarlo; se il nostro cuore gusterà le delizie del tuo santo amore, oh! certo non avrà più nulla da desiderare.
Tu ci domandi questo cuore. Tu lo vuoi, eccolo nelle tue mani. Accettalo, santificalo, riscaldalo col fuoco del tuo santo amore, innamoralo tutto di te.
Ma sai, o Vergine SS., questo cuore che noi ti offriamo non è ancora totalmente distaccato dall'amore alle creature, esso ha qualche piccolo attaccamento alle cose terrene. Però, oggi che l'abbiamo donato a te deve essere tutta opera tua allontanarlo da qualunque affetto terreno che potrebbe impedire a noi l'acquisto di quelle sante virtù che un giorno dovranno condurci nella gloria del santo paradiso, ove ti potremo amare e godere insieme agli angeli per tutti i secoli dei secoli. Amen.

V. Prega per noi, santa Madre di Dio.
R. Perché diventiamo degni delle promesse di Cristo.

PREGHIAMO: Onnipotente ed eterno Dio, che con la cooperazione dello Spirito Santo preparasti il corpo e l'anima della gloriosa Vergine Maria, affinché meritasse di divenire degna abitazione del tuo Figlio: concedici per la pia intercessione di colei, della cui commemorazione ci allietiamo, di essere liberati dai mali che ci minacciano e dalla morte eterna. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo Signor nostro. Amen.

lunedì 2 maggio 2011

BEATIFICAZIONE DI GIOVANNI PAOLO II

Rendiamo grazie e lode al Signore 
per la beatificazione di Giovanni Paolo II

La giornata di ieri, 1 maggio 2011, ci ha fatto ripercorrere i momenti più emoziananti del papato di Giovanni Paolo II : il primo discorso, quello che è nei cuori di noi tutti, con quell'errore di italiano che tutti ricordiamo, tenuto subito dopo la sua elezione a successore di Pietro, i numerosi viaggi apostolici, il fallito tentativo di toglierlo ai credenti e al mondo intero, la malattia
Quanti di noi ieri, rivedendo quelle immagini sono riusciti a trattenere le lacrime: non credo molti, perchè proprio nella capacità di penetrare nel cuore degli uomini sta la grande forza e la grande spiritualità di Karol Wojtyla, e  le  circa 250.000 persone che hanno reso omaggio alle sue reliquie dal pomeriggio di ieri alle tre di questa mattina, ne sono la dimostrazione.
L’uomo è la via della Chiesa perché Cristo è la via dell’uomo: si potrebbe così spiegare quella passione evangelizzatrice che ha reso inarrestabili i suoi passi – anche quando erano diventati molto faticosi – sulle strade della terra per portare un vento nuovo, il vento della fierezza, della forza della testimonianza, la certezza che il Vangelo ha qualcosa di unico da dire, di originale e di insostituibile per la storia del mondo. 
Preghiamo il Signore nostro Gesù Cristo, per rendergli il nostro grazie per aver donato alla nostra generazione questo esempio di amore totalitario per la sua Divina Misericordia e per la Vergine Maria.
Preghiamo anche lo stesso Beato Giovanni Paolo II, affinchè per sua intercessione, ci vengano concessi quell'ardore e quella passione che ci facciano amare Gesù e la Vergine Maria  con la stessa forza e la  stessa fierezza  con cui li ha amati lui.